Per le aziende e le famiglie che hanno un’esposizione debitoria con le banche, è possibile scegliere la soluzione del saldo e stralcio attraverso L’Altra Banca.
Questa soluzione fornisce la possibilità di trattare direttamente con le Banche e le finanziarie per arrivare a soluzioni che consentano un risparmio medio dal 40% al 70% sull’intero importo dovuto, liberando il debitore sia dal debito che dalle eventuali ipoteche o azioni di precetto.
Può essere utilizzata sia per i prestiti personali contratti con una banca o con una finanziaria (sono escluse le cessioni del quinto dello stipendio e le delegazioni di pagamento sulla pensione) sia per le sofferenze di un conto corrente, di una scopertura, di un anticipo su fatture o di un mutuo chirografario o ipotecario.
L’Altra Banca analizzerà tutta la documentazione in possesso al cliente, ricostruendo l’ammontare complessivo del suo debito.
Successivamente:
- eseguirà tutte le verifiche documentali del caso, verificherà tutti gli elementi per capire se ci sono fenomeni di usura o anatocismo bancario;
- verificherà se le eventuali ipoteche sono state rinnovate, se i pignoramenti sono regolari.
Fatta questa valutazione preliminare, si effettua un incontro preliminare con la Banca per verificare la completezza dei dati e per saggiare la disponibilità della banca stessa ad una transazione.
In un’ulteriore fase si analizzerà, insieme al cliente, la sua disponibilità economica immediata e futura così da poter studiare una soluzione che sia sostenibile per le sue finanze e, solo allora, sarà inoltrata alla Banca per l’inizio di una trattativa risolutiva.